I miei viandanti

lunedì 1 settembre 2014

Resoconti estivi e disastri felini



Cari amici
è davvero tantissimo tempo che non scrivo su questo blog, anche se la mia estate si è srotolata relativamente tranquilla, e forse leggermente inconcludente, visto che il lavoro è finito a giugno e on mi pare di aver combinato nulla di particolarmente utile, da allora. Eppure servono anche questi periodi di riflessione, di transizione da una stagione all'altra.







Siamo a settembre e ancora mi sembra che le vacanze debbano cominciare, non che siano già finite da un pezzo, è volata un'intera stagione senza quasi che me ne accorgessi.

Com' andata la vostra estate? Avete fatto bei viaggio, visto luoghi affascinanti e sconosciuti?

Io sono andata al paese dei nonni, quest'anno vacanze davvero tranquille, familiari anche se un po' rigide, almeno come temperatura. Nonostante si fosse a 70 chilometri da Roma, mentre i miei amici rimasti in città si scioglievano dal caldo, noi la sera dormivano sotto la copertina di pile, e la sera un bel golfino non ce lo toglieva nessuno.





 Non posso quindi dire di aver visto luoghi sconosciuti del tutto anche se, avendo tre settimane a disposizione, abbiamo siamo tornati sia in posti notissimi, ma  anche scoperto tanti piccoli paesi che conoscevo solo di nome, pur essendo il nostro paese solo a pochi chilometri di distanza.

Devo ammettere che i primi giorni sono stata più agguerrita, con la macchina fotografica, poi mi sono lasciata prendere dalla pigrizia e, pur avendo visitato dei paesini davvero deliziosi come Olevano o Sambuci, non ho neanche un'immagine da mostrarvi.




Però ho fatto delle belle foto di Villa d'Este, in cui non tornavo da almeno dieci o quindici anni, e per la prima volta sono salita al Tempio della Fortuna di Palestrina, un paese che frequento da trent'anni e che però conosco solo in minima parte. Sono rimasti ancora nella lista dei posti di ri-visitare Villa Adriana e la parte medievale di Tivoli, ho rimandato di giorno in giorno fino a quando non è stato troppo tardi.





In compenso, avevo la macchina sempre pronta per fotografare i due piccoli teppisti che ormai sono sulla strada per diventare dei criminali provetti.
Ormai hanno quattro mesi, sono diventati e alti e smilzi, vivacissimi, inseparabili: hanno l'argento addosso e combinano disastri su disastri, soprattutto quando si scatenano dentro casa, volando leggiadri su mobili, tavoli e suppellettili, con i risultati che potete ben immaginarvi.




I primi giorni rimanevano un po' sulle loro, poco convinti di dare confidenza a due umani sconosciuti con una gatta scontrosa al seguito, poi invece si sono rivelati davvero dolci e coccolosi, si sono assuefatti anche alla mia macchina fotografica e quasi sembravano mettersi in posa.
Tutti e due l'ultim giorno hanno rischiato di essere infilati  nella valigia ed essere portati a Roma di nascosto, tanto ci dispiaceva lasciarli lì, ma Titti certo non avrebbe gradito.





Nonostante fossero in due piani diversi, Titti ha preso molto male la comparsa improvvisa in quello che lei considera comunque casa sua (sono 17 anni che ci passa le vacanze, solitamente con Koko, quest'anno da sola) di due piccoli e irritanti intrusi. Ombra e Luce, lei soprattutto, volevano ingenuamente fare amicizia, ma la vecchietta ha messo subito in chiaro che lei, di fare comunella con chicchessia, non ne aveva la benché minima intenzione, nessuna proprio.



Purtroppo per lei, né il vecchio e scalcagnato Nerone né i petulanti piccolini pieni di energie, né il poco amichevole cane dei vicini, sono rimasti minimamente impressionati dalle sue performance di soffi e ringhi furibondi, considerando le minacce dell'anziana cicciona davvero poco credibili: per cui nel nostro appartamento era tutto un via vai di gatti che si mettevano di impegno a darle il massimo fastidio sotto il suo sguardo oltraggiato e impotente, chi curiosava in giro, chi mangiava la sua pappa, chi beveva nella sua ciotola, chi addirittura scendeva dal piano di sopra solo per fare pipì e pupù nella sua comoda, in maniera sfacciatissima.

Insomma, sono stati giorni di grandi emozioni, per tutti.

16 commenti:

  1. Che meraviglia queste foto feline!!! Tutti stupendi, anche se immagino che Ombra e Luce siano pestiferi, com'è giusto per mici giovani :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata tesoro ^_^
      I tuoi mici sono troppo carini ed hanno anche un carattere niente male ^_^
      Grazie x questo bellissimo reportage e a presto <3

      Elimina
    2. @Silvia: pestiferi è la parola giusta, sì

      Elimina
  2. intanto bellissimi questi gatti!!!!
    e poi devo dirti che hai fatto bene a rilassarti. Ormai siamo convinti che dovremmo immortalare tutto, ogni attimo della nostra vita, sempre con la macchina fotografica a portata di mano... invece non è così ed è un piacere sapere che, anche tu, riesci a essere davvero libera da tutto!!!
    Per il resto è un periodo di magra per tutti... di lavoro non ne parliamo che mi sento male :((( Felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è meglio non parlarne, in attesa di tempi migliori

      Elimina
  3. Mici bellissimi, seppure pestiferi :-). Anche se ti sei lasciata prendere dalla pigrizia in vacanza..che male c'è? Mica si può sempre correre come pazzi (senti chi parla ;-)).... Incrocio le dita per un settembre ricco di belle novità!! Un bacione, cara

    RispondiElimina
  4. i gatti sono una forza della natura, da stare lì a guardarli per ore.
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Povera Titti, cosa le è toccato sopportare!! Ma come si fa a non perdonare due birbe tanto carine! Le vacanze sono vacanze e per questo è bello fare quello che ci si sente, buon rientro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titti è stata contenta di tornare a casa, io le due birbe me le sarei portate via, nonostante i danni e le monellerie, ma ovviamente non sono miei, e quindi li ho lasciati da mamma a fare pasticci

      Elimina
  6. Meravigliose foto. Anche io ho adottato una micina che adesso ha quasi 5 mesi. Ha davvero l'argento vivo addosso, a volte fa certi salti da un mobile all'altro che sembrano incredibili. Cresce davvero in fretta, se penso che tre mesi fa mi stava in una mano!!! I gatti sono animali davvero meravigliosi ed Hermione in particolare, è così affettuosa che è una meraviglia. Ho sempre affermato di preferire i cani ai gatti, ma da quando c'è Hermione nella nostra vita, non ne sono più tanto sicura!!!
    Belli i tuoi Ombra e Luce, e che bei nomi!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hermione, che bel nome!!! Anche Ombra e Luce stanno crescendo come fossero concimati, la prossima volta che li vedrò saranno il doppio. Io avuto sia cani che gatti, non ho trovato differenze nella qualità e quantità di affetto, solo diversi modi di dimostrarli

      Elimina
  7. Che micetti simpatici, hanno un'espressione così vispa e curiosa!!
    Certo che a Titti avranno dato un po' fastidio…lei è una signora un po' attempatella!

    RispondiElimina
  8. troppo belle le foto dei mici. Ciao

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails