I miei viandanti

mercoledì 25 aprile 2012

Sotto la pioggia


Ed eccoci al racconto del mio brevissimi soggiorno fiorentino, una città che si pensa di conoscere bene perché piuttosto piccola, ed invece riserva moltissime sorprese, un vero scrigno di gioielli preziosi da ammirare con calma.

Noi eravamo alloggiati alla fine del Lungarno abitato, non lontani dalla stazione,  di fronte al Parco delle Cascine, in cui la città sembra sfumare dolcemente nel verde. Appena usciti sul fiume, la sponda opposta mi ha ricordato la quiete bucolica di Siviglia, con gli alberi che si specchiavano sulle acque placide, le casette basse e e gli aironi che volano maestosi. Come potete notare, il cielo plumbeo, basso e pesante non presagiva nulla di buono. Solo a tratti, un pallido sole riusciva bucare le nuvole e ad illuminare il paesaggio.









Il nostro albergo era a quattro ponti di distanza da Pontevecchio, qualche minuto di cammino lungo la sponda del fiume, mentre dall'altra parte si snoda il cosiddetto Oltrarno, su cui si affacciano quartieri forse meno famosi ma non meno affascinanti del centro. Sicuramente questa parte, che conosco pochissimo (tranne le stradicciole animate intorno a Pitti) meritano bene una prossima visita.


Arrivati su Pontevecchio il tempo, già minaccioso, è peggiorato decisamente, e abbiamo dovuto aprire gli ombrelli, sotto una pioggia battente. Avrei voluto fare di meglio, ma fotografare e tenere l'ombrello nello stesso tempo è piuttosto difficile! In ogni caso, Piazza della Signoria è sempre splendida, anche con l'antico acciottolato lucido di pioggia.





Le strade intorno alla Piazza, come Via de' Calzaiuoli, sono molto eleganti, con negozi di moda, dolciumi e artigianato: non ho potuto fare a meno di ammirare le vetrine, e soprattutto i dolci, davvero davvero invitanti! Devo ammettere di non aver assaggiato nulla, tranne gelati e pizza, ma anche qui ho un conto aperto, la prossima volta una sosta in uno di questi negozi meravigliosi non me la toglie nessuno!





Al centro di Firenze per fortuna è tutto piuttosto vicino, pochi minuti per arrivare al Duomo, al cui fastoso e colorato esterno, corrisponde un interno molto austero, dai colori spenti e le pareti nude, tranne alcune opere meravigliose che per ragioni di luce e di tempo non ho potuto fotografare: la chiesa chiude prestissimo, alle cinque e, abbiamo scoperto a nostre spese, la maggior parte delle chiese della città chiude alla stessa ora. Il lunedì deve essere un giorno particolare, per la città, perché non solo abbiamo trovato chiusa anche Santa Croce, hanno cominciato poco dopo ad abbassare le serrande anche i negozi, anche nelle piazze storiche.






Per cui, sempre più infreddolite e bagnate, abbiamo cominciato a tornare verso il nostro quartiere, per scaldarci con una cena calda, visto che la città stava chiudendo i battenti e il giorno volgeva velocemente al termine.

10 commenti:

  1. Suggestive le foto sotto la pioggia! L'ultima è da concorso fotografico!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la foto dove la chiesa si riflette nella pozzanghera!!

    RispondiElimina
  3. Splendide come sempre, ma la prima e l'ultima sono il degno fiocco che incarta questo regalo che ci fai.

    RispondiElimina
  4. e nel post scrivi che erano foto solo tipo cartolina...Geillis sono a bocca aperta: tu sei brava! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara, sei veramente bravissima, sia quando scrivi che quando fotografi. Peccato per il tempo cattivo... E' anche vero però che l'acqua ti fa vedere le cose da una prospettiva diversa. Magari avrai decine e decine di altre foto degli stessi soggetti con il sole. E ora anche con la pioggia. Vedila così...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. le tue foto sono strepitosamente meravigliose come sempre!
    baci
    Alice

    ps oggi ho indetto un contest che sa di vacanze e di viaggi ti va di venire a vedere di che si tratta?

    RispondiElimina
  7. Ah, che bella la mia Firenze, come mi manca da quaggiu', e come sono felice che tu l'abbia potuta ammirare e postare queste bellissime immagini.
    Grazie Geillis!
    Giulia

    RispondiElimina
  8. Foto suggestive come sempre nonostante la difficoltà di dover reggere l'ombrello e che meraviglia tutti quei dolciumi!

    RispondiElimina
  9. Nonostante la pioggia sei riuscita a regalarci delle immagini suggestive!
    E dopo aver letto il tuo articolo mi sono detta: è tempo che io torni a visitare Firenze!
    A presto

    RispondiElimina
  10. Bellissima Santa Croce e la sua pozzanghera ...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails