I miei viandanti

lunedì 1 luglio 2013

Tramonto sul mare



Ormai è arrivata davvero l'estate, tempo di vacanze!

Come ho già avuto modo di anticipare,  noi quest'anno torniamo in Trentino: in realtà amiamo moltissimo anche il mare, però ad agosto c'è davvero troppa gente dappertutto, e non è facile trovare un posto poco affollato con un mare meraviglioso, a meno che ovviamente di andare lontano.
Due estati fa siamo andati a Maratea, un incantevole paesino abbarbicato sulle montagne, nel Golfo di Policastro. La costa lucana, incastonata tra la Campania e la Calabria, è davvero una meraviglia, rocciosa e verdeggiante, con un mare cristallino e calette quasi deserte, mentre basta scavallare il confine con la Calabria per trovare spiagge sabbiose e paesi pieni di gente, se avete voglia di cambiare.
Io ero stata a Maratea un'estate di tantissimi anni fa, e ne serbo un ricordo davvero meraviglioso: innanzi tutto, perché ancora giovane ed eravamo una bella comitiva, in un campeggio sulla spiaggia dove ci siamo divertiti un mondo.

Una sera siamo andati a vedere il tramonto dall'altro del monte san Biagio, dove si trova una statua enorme del Cristo Redentore, simile a quella più grande e famosa di Rio.

La vista dall'alto della montagna è davvero spettacolare, sia verso l'entroterra che, ovviamente, verso il mare, dove lo sguardo spazia fino alla costa campana. Mi ricordo di aver assistito davvero ad uno spettacolo indimenticabile, e mai come in quella occasione mi sono dispiaciuta di non aver portato con me la macchina fotografica.




Ovviamente non aspettavo altro che tornare a vedere il tramonto, appena arrivati a Maratea!
Prima si parcheggiava liberamente vicino alla minuscola chiesa e si arrivava alla statua  percorrendo un breve tratto a scale, ora hanno disciplinato il flusso di turisti, c'è un parcheggio a pagamento molto più in basso e poi la navetta per arrivare in cima. Io vi consiglio di salire con la navetta e al ritorno scendere a piedi!

Dall'alto della montagna si può ammirare sia il panorama delle montagne scabre dell'interno della Lucania, sia il paese di Maratea in tutta la sua bellezza, incastonato nel costone verdeggiante del monte.



Ed eccola, la colossale statua: ovviamente è una scultura moderna dell'inizio degli anni Sessanta, costituita da un impasto di  cemento e marmo, di non particolare bellezza, ma imponente come dimensioni, si vede sia della terra che dal mare. E' alta più di 20 metri, ed è opera dell'artista Bruno Innocenti.


Questa è la costa che sfuma verso la Calabria, appena oltre queste montagne. Come potete notare, questa parte della costa e delle montagne che si innalzano a ridosso, è abitata ma non troppo, si possono trovare dei posti che sembrano davvero fuori dal mondo e dal tempo.



Aspettando il tramonto dallo spettacolare belvedere, a picco sul mare...





Dal belvedere del Monte San Biagio si gode del panorama mozzafiato della costa campana, il golfo di Policastro.
Ho voluto fotografare il calare del sole attimo per attimo, per mostrarvi i colori sfumati e caldi del tramonto: purtroppo  una lieve foschia avvolgeva l'orizzonte, per cogliere la piena bellezza di questo spettacolo era meglio una serata più tersa e limpida, ma ci possiamo accontentare!






Uno dei miei film preferiti del grande regista Rohmer è Il raggio verde, in cui la protagonista alla fine del film riesce a cogliere l'ultimo raggio del sole, di colore verde, raro fenomeno dovuto alla rifrazione della luce del sole. E' un fenomeno rarissimo da vedere, e ci vuole una giornata limpidissima: ho provato ad aguzzare lo sguardo fino all'ultimo secondo, ma niente raggio verde, solo tanto rosso, arancio, giallo mescolati all'azzurro del cielo e del mare.




Lo spettacolo del sole che, in pochi minuti, cala all'orizzonte incendiando le montagne  e il cielo, è davvero uno spettacolo da non perdere, se passate da queste parti, resterete davvero senza fiato da tanta bellezza.





 

L'ultimo bagliore, prima che il sole cali definitivamente dietro le montagne, lasciando nel cielo un chiarore caldo che scolorisce nel cielo ormai crepuscolare, la cosiddetta Ora blu (oggi andiamo coi colori), pochi minuti dopo il calare del sole e prima dell'arrivo della notte.
Lo spettacolo della natura è finito, e noi scendiamo a piedi per la strada a tornanti (chiusa al traffico), mentre la svettante sagoma del Cristo si staglia contro il crepuscolo, e  uno spicchio di luna si affaccia nel cielo.





Non vi è sembrato bellissimo?

Spero di avervi invogliato a visitare questi posti incredibili, per fortuna ancora poco invasi dal turismo di massa!

52 commenti:

  1. Foto meravigliose, per posti che non conoscevo se non di nome. Ma quanti gioielli ha la nostra penisola????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero ci sono dei posti vicini ma che non temono il confronto con la Grecia o la Sardegna, tutti da scoprire

      Elimina
  2. Cara Laura questi posti li conosco e sono bellissimi!Ci sono stata molti anni fà,pensa mia figlia aveva solo due anni!Ho un bel ricordo!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci sono tornata dopo diciotto anni, proprio perché mi ricordavo quanto era bello

      Elimina
  3. Ciao Laura, che foto fantastiche e che voglia di mare!!
    Purtroppo però per ora non ci sono vacanze in vista...vabbè che io sono sempre in vacanza (si fa per dire...) visto che sono in pensione!
    Un abbraccio e buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno è un problema comune, poche vacanze per tutti, ma prima o poi...

      Elimina
  4. Grazie per queste bellissime immagini, suggestiva la statua anche se moderna, offre un colpo d'occhio suggestivo, e poi i tramonti..la natura vince sempre...Non conosco questi luoghi, quindi apprezzo di più questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente li conoscono in pochi, per questo faccio un po' di pubblicità, meritano veramente

      Elimina
  5. Non avrai catturato il raggio verde, ma le tue foto come sempre ci raccontano di posti e momenti magici!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, io non sono mai stata da quelle parti, ma il tramonto sul mare è sempre stupendo!
    Non vedo l'ora di poterne godere anche io...
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. meravigliose le tue foto, mi portano lontano, mi rapiscono dalle ansie quotidiane, mi fanno sognare....grazie e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi basta riguardare queste foto, per sognare anche io!

      Elimina
  8. Che bellezza...anch'io osservo spesso il tramonto sul mare e mi regala sempre emozioni!
    Grazie per la dritta sul raggio verde,non lo conoscevo!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora sei una delle fortunate che vive al mare, beata!!

      Elimina
  9. Complimenti per le fantastiche foto!!! I luoghi sono spettacolari!!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
  10. Le foto sono stupendi!!! Anch'io due giorni fa sono stata in Trentino e a lago di Garda! Adoro le montagne e il mare! (per fortuna vivo al mare!) Complimenti Laura!!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al Lago di garda ci sono stata solo due volte, quanto mi piacerebbe tornarci!!

      Elimina
  11. Ho sempre sentito parlare BENISSIMO di Maratea e con questi scatti me ne hai dato conferma. Maratea è anche abbastanza vicina alla Puglia.. questa estate potrei farci un salto x un weekend :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio assolutamente questo monte, ma anche il paesino di Maratea è davvero delizioso, e ci sono tantissime calette splendide in cui fare il bagno, nel mio blog trovi tutte le informazioni!

      Elimina
    2. Grazie mille.. se ho bisogno di altre info saprò a chi rivolgermi :)
      Quella statua enorme somiglia a quella del Cristo Redentore a Rio :D

      Elimina
  12. Cara, Maratea la conosco, è incantevole. Mi ha fatto piacere vedere le tue foto e mi hai fatto riaccendere la voglia di una vacanza. Quanto manca ancora alle mie ferie!! Il Trentino è comunque un posto fantastico, ci sono dei colori meravigliosi e alle finestre e ai balconi i famosi fiori che sembrano finti :-). Un bacione

    RispondiElimina
  13. Mi fai sempre sognare con i tuoi post di viaggi..... le foto sono meravigliose, grazie per averle condivise anche con me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti le foto di posti meravigliosi hanno proprio lo scopo di far sognare!

      Elimina
  14. Queste foto sono davvero incantevoli, specie la prima con il sole che tramonta lentamente :)
    Io adoro il mare e non potrei mai rinunciarci ma effettivamente in Agosto è invivibile e poi il Trentino è favoloso, sembra di vivere nelle fiabe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi propendiamo per la montagna per via dell'affollamento, ma certo un bel mare con poca gene è davvero un sogno

      Elimina
  15. accidenti... che immagini da film. Bellissime foto!

    RispondiElimina
  16. Meravigliosi paesaggi. Domenica stavo a Terracina e a Sperlonga e pensavo: ci devo venire con Laura per fare un po' di foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima quella costa, è tanto che non ci vado!!

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il reportage. Brava.
    Maurizio

    RispondiElimina
  19. E' per questo che io vado in Grecia.. perchè ho il bel mare.. buon cibo.. pochissima gente..e non costa molto!! Cmq.. favoloso il tramonto a Maratea.. non son mai stata!!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, confermo, la Grecia è bellissima, divertiti

      Elimina
  20. mai stata a Maratea e le tue foto bellissime mi hanno super invogliato a visitarla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora chiederò una ricompensa alla Pro loco di Maratea, vista la pubblicità che sto facendo ;)

      Elimina
  21. Un posto magnifico e come sempre belle le immagini proposte.
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  22. Magnifiche foto grazie di averle condivise!!!!! IO sono fortunata vivo sul Lago di Garda.... Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  23. Che bei posti che mi hai fatto conoscere! Purtroppo non ho mai avuto occasione di girare da quelle parti, spero di riuscire a rimediare al più presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente, sono luoghi meravigliosi, non lontani (almeno per chi abita nel centro italia) e poco costosi!

      Elimina
    2. Eheh, infatti, io vivo in Liguria, al confine con la Francia!
      Ti ringrazio per essere passata dal mio blog! A presto :D

      Elimina
    3. ci sono stata, un'estate tra Liguria e Provenza, che meraviglia...

      Elimina
  24. Bellissime le fotografie, la sequenza del tramonto è spettacolare!!

    RispondiElimina
  25. Il mio viaggio nel Salento continua, se vuoi venire a leggere ;) Ti aspetto.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails