I miei viandanti

giovedì 7 marzo 2013

Barcellona, città di mare


Vi siete stancati del mio viaggio a Barcellona?

E' una città talmente colorata, talmente piena di fascino e di varietà, che davvero fotograficamente rende bene. Ho ancora delle foto meravigliose da mostrarvi della salita in funivia al MontJuic, la seconda e terza parte: una visione panoramica quasi a 360 gradi dall'altro della collina, lo sguardo che si perde all'infinito, verso il mare, una visione d'incanto. Dall'alto dl monte avevo già visto tutta l'area del porto commerciale, che si estende sulla destra della città, verso la Costa del Sol, per intenderci.



Ma anche questa gita in golondrina, cioè un piccolo battello chiamato rondine in spagnolo, è stata davvero piacevole: a me piace salire su tutto quello che c'è di particolare, in una città, cioè vederla da tutti i punti di vista possibili, soprattutto quelli alti, e in questo caso una bella gita in battello è davvero una visione particolare, assolutamente da non perdere.

Noi abbiamo fatto l'errore di arrivare troppo tardi, verso le quattro del pomeriggio, e abbiamo perso l'ultima gita di un'ora e mezzo, quella che percorre tutta la costa verso il villaggio olimpico, cioè verso la parte nuova della città, quella con i grattacieli;  mentre noi ci siamo dovute accontentare del giro corto, di mezz'ora, che entra solo dentro al porto commerciale. Era l'ultima corsa, a metà pomeriggio, e nel frattempo il cielo limpido e chiaro si stava addensando di gonfie nuvole minacciose, mentre il sole tramontava velocemente dietro le colline.



Col senno di poi, forse è meglio fare questo bel giro di mattina, quando il sole sorge dal mare e illumina bene tutta la costa: sarà per la prossima volta.
L'imbarcadero si trova nel grande spiazzo antistante la vecchia dogana, di fronte al Port Vell, non vi potete sbagliare.


Appena partiti, abbiamo a sinistra il Moll d'Espanya, con la lunga rambla de Mar che porta al grosso centro Maremagnum, mentre a sinistra accostiamo il Moll de Barcelona: la torre di metallo che si staglia contro il cielo è la Torre de Jaume I, dove passa la cabina scarlatta del Transbordador prima di salire verso la fermata del MontJuic.
In lontananza si intravede il grattacielo del World Trade Center, dall'ardita forma a vela, proteso verso il mare.



Passando proprio sotto la scatolina rossa della funivia, altissima sopra di noi,  abbiamo avuto l'esatta percezione di quanto eravamo in alto, sospesi sul mare, mentre salivamo verso il monte.
Oltrepassata questa piccola penisola, proseguiamo uscendo dal Moll de Levan, che chiude tutta l'area del porto vecchio, per uscire verso il mare aperto.



Siamo passati vicino a delle navi da crociere di dimensioni veramente gigantesche, dei mostri marini sotto cui la nostra piccola rondinella sembrava minuscola, centinaia di balconcini tutti identici affacciati sopra di noi, come un piccolo grattacielo di quindici piani : mentre ci passavamo sotto, una coppia seduta su un balconcino dei primi piani, ci ha salutato calorosamente; erano seduti ad un tavolino, sorseggiando un bicchiere di spumate, guardando la città che sfumava in lontananza...niente male, ma la crociera non sarebbe uno dei miei viaggi preferiti, anche se non l'ho mai fatta (solo viaggi di  24 ore in nave). Sono troppo impaziente, e anche troppo autarchica, per rimanere bloccata su una nave, anche se immensa.




Il porto di Barcellona è il più grande porto del Mediterraneo e, nonostante sia un'area commerciale, con container e infrastrutture, ha comunque un suo fascino, con le sue navi merci e le immense gru colorate.





Durante il ritorno ci siamo accodati prima ad un'altra golondrina, simile alla nostra, poi abbiamo seguito una piccola barca a vela, simile a quelle ancorate al Port Vell.




Lasciato il minuscolo yacht, ecco all'orizzonte un bel catamarano, dalla sagoma inconfondibile.





Il nostro giro è quasi terminato, queste sono le immense vetrate del centro Maremagnum.



Ci stiamo dirigendo di nuovo all'imbarcadero, costeggiando le linee sinuose della futuristica Rambla del mar, mentre all'orizzonte su staglia la colonna dedicata a Colombo.


Il cielo si faceva sempre più scuro, mentre il sole radente, ormai quasi nascosto tra le nuvole pesanti, tingeva di rosa e oro le acque tranquille del porto.


E voi, in visita a Barcellona, avete preso la golondrina?

18 commenti:

  1. Non ci son mai stata.. ma conto un giorno! Bella gita e belle foto.. smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che, appena andrò a Barcellona, la golondrina la prenderò di sicuro! Come sempre, bellissime foto. Spero di fare un corso di fotografia un giorno...proverò ad eguagliare la bellezza delle tue immagini, ma sarà un'ardua impresa. Ti abbraccio, cara amica

    RispondiElimina
  3. Sei proprio una brava reporter !!Mi sono goduta anche la terza parte del tuo viaggio anche perche' il porto non l'avevo visitato e tanto meno sono salita in golondrina !!Un post veramente piacevole dall'inizio alla fine !!! Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Che bella, Barcellona! Non ci sono mai stata, ma è una di quelle città da vedere, indubbiamente... anzi, non solo da vedere, direi semmai... da conoscere!
    Hai fatto un giro bellissimo e sei riuscita a trasportarci tutti nel porto più grande del Mediterraneo! Brava Laura, e grazie!:)

    RispondiElimina
  6. @Claudia: è una di quelle città davvero affascinanti, se ti capita...

    @Ros: diciamo che le foto belle, in queste caso, sono esclusivamente merito della città, io ci ho messo molto poco, di mio...non ho fatto molta fatica!

    @Cinzia: noi abbiamo fatto il giro perché eravamo stanche, ma non ci siamo assolutamente pentite, anzi. La prossima volta, non mancare le golondrinas, e neanche la funivia!

    RispondiElimina
  7. Grazie Laura, è un piacere per me farvela vedere!

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per le belle foto, e chissà che un giorno ci vada anch'io, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Mai stata a Barcellona ma le tue foto bellissime mi hanno fatto venire una gran voglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. @Bilibina: è stata una sorpresa anche per me!

    @Alice: e io, quando guardo queste foto, ho una voglia pazza di tornarci!

    RispondiElimina
  11. Io non mi stancherei mia di guardare le tue bellissime foto e leggere i tuoi repartage. No la golondrina mi manca, ma quando sono stata a Barcellona ormai tantissimi anni fa ci sono stata per qualche giorno mi piacerebbe rivisitarla con più tempo e calma.

    RispondiElimina
  12. Laura come mi piacerebbe viaggiare.... E Barcellona è una delle città che mi piacerebbe vedere insieme a Parigi, chissà se verrà mai il tempo? Un bacione

    RispondiElimina
  13. @Ely: io per fortuna ho viaggiato tanto prima di sposarmi, e ogni anno mi concedo un viaggetto in solitaria. Parigi ci sono stata 5 volte, ormai la conosco benissimo, e sicuramente Barcellona sarà ancora una delle mie mete. Certo, il periodo di crisi non aiuta, però vedrai che prima o poi verrà il momento anche per te, e allora sarà bellissimo, come quando sono tornata a parigi dopo quindici anni che non la vedevo, mi sembrava un sogno

    RispondiElimina
  14. @Cispiolina: Barcellona è una di quelle città davvero perfette per il turismo: calda, colorata, accogliente, piena di opportunità, organizzata e non sporca, insomma, davvero la città ideale: la prossima volta non farti mancare la golondrina, e anche la funivia, mi raccomando

    RispondiElimina
  15. mia figlia è appena tornata dalla gita scolastica! Si è divertita un mondo, questa città è uno spettacolo......che voglia di ritornarci!
    Sia io che lei ci abbiamo lasciato un pezzetto di cuore....

    RispondiElimina
  16. Non sono mai stata a Barcellona ma, grazie ai tuoi diari di viaggio e alle belle immagini che hai postato, ora posso dire di conoscere un po' di più questa meravigliosa città!
    ... dove ci porterai la prossima volta?

    RispondiElimina
  17. Non mi ricordo di Barcellona come città di mare, anche se lo è eccome. Forse perché tanti anni fa nemmeno i suoi abitanti lo tenevamo molto in considerazione. Mi ricordo di più della collina del Montjuic.

    RispondiElimina
  18. @tatagioiosa: infatti è solo da pochi anni che è stata sistemata la spiaggia e rifatto il porto, hanno cambiato il volto della città, bravi

    @Lolle: ancora Barcellona, ci sono altre cose meravigliose da vedere, e poi ho tanti viaggi in arretrato!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails