I miei viandanti

giovedì 14 marzo 2013

Sulle ali dei gabbiani


La volta scorsa siamo andati sulle Golondrinas, solcando le onde nell'azzurro mare del porto di Barcellona.
Questa volta riprendiamo il viaggio interrotto qualche tempo fa sul MontJuic.
Se vi ricordate, abbiamo preso il Transbordador aereo a Barceloneta, e siamo saliti fino ad una prima stazione, l'Estaciò Miramar.



Da qui, ammirate per qualche doveroso minuto la vista sul belvedere, quindi proseguite senza indecisioni sulla strada in salita, e sulla vostra sinistra vedrete un'altra teleferica, questa volta più piccola, la Estaciò Mirador che arriva fino alla Estaciò Castell: se volete tornare indietro sempre con la teleferica, vi conviene fare il biglietto andata e ritorno che costa meno.



Il mio consiglio, se volete visitare bene il MontJuic, è di salire con le due teleferiche fino al Castello, sulla sommità, quindi avete due opzioni: riscendere per la stessa strada, come abbiamo fatto noi, oppure prendervi l'intera giornata per visitare questa collina, da cui si vedere tutta la città.
Il MontJuic è stato riqualificato e sistemato in occasione dell'Esposizione mondiale del 1929 e, più recentemente, per i giochi Olimpici del 1992.


Il resto del Monte è sistemato a giardino, tutto un forte pendenza, anche se un pochino trascurato.

Potete salire fino al castello e poi scendere a piedi  dalla parte opposta al mare, però è una bella camminata, e fermarvi a visitare i padiglioni del Poble espanyol e il Caixa Forum; oppure prendere l'autobus che percorre le strade che attraversano le aree verdi, e scendere direttamente al maestoso palazzo che ospita  il Museo Nacional d'Art de Catalunya e la gigantesca fontana della Font Magica. 

O ancora, se volete chiudere in fretta il giro, prendere la teleferica sempre all'Estaciò Mirador (dove noi abbiamo preso quella in salita in direzione del castello) ma verso la Estaciò Parc MontJuic, e poi la funicolare  fino all' Avenida de Parallel e da lì prendere la metro per tornare in centro.. Oppure, se avete poco tempo, farvi il giro sul bus turistico e godervi tutto dall'alto, come abbiamo fatto noi l'ultimo giorno.





Giunti comunque alla sommità della collina, incontriamo subito l'antico castello, risalente al XVII secolo: è aperto al pubblico e si può visitare ma, anche se recentemente ristrutturato, non è rimasto molto degli interni, perché l'antica struttura, come si vede dal fossato e dai cannoni, servì come prigione militare fino in tempi recenti, anche sotto la dittatura di Franco.

Come potete vedere, la vista è davvero strepitosa. Da questa parte si ammira  tutta la città fino al Villaggio Olimpico, cioè all'estremo opposto del MontJuic.
Quello subito sotto di noi è il Mol de Barcelona, su cui svetta la Torre de Jaume I, dove passa il Transbordador rosso che abbiamo preso in salita.






Proseguendo oltre il castello, seguendo le mura della fortezza, ammiriamo dall'alto il porto commerciale, quello su cui abbiamo navigato con la golondrina. Dall'alto possiamo avere un'idea esatta della sua vastità, con le immense gru colorate e i silos e i containers per le merci sul fondo .







Siamo talmente tanto in alto, sul livello del mare, che i gabbiani volano sotto di noi, mentre la linea dell'orizzonte del mare sfuma nel cielo dello stesso colore. La vista è davvero mozzafiato e, facendo il giro del monte, nel silenzio del sentiero deserto, sembra davvero di riuscire a spaziare con lo sguardo verso l'infinito.





Davvero difficile descrivere tanta bellezza con le parole, posso solo affidarmi alle bellissime immagini che ho ripreso. In questa immagine si vede meglio il Port Vell con le sue imbarcazioni e la Rambla del mar.



A questo punto, dopo esserci beata di tanta bellezza, siamo tornate indietro alla teleferica dell'EstaciòCastell e siamo tornate all'Estaciò  Mirador, ma questo alla prossima puntata.

E voi, che ricordi avete di Barcellona? Siete mai saliti fino al MontJuic, avete fatto un giro alternativo?
Alla prossima!

15 commenti:

  1. Ciao, guardando le tue belle foto mi sembra di aver viaggiato un po' anch'io..in attesa di andarci per davvero! Buon pomeriggio!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Le foto sono di un azzurro catturante... bellissime. Però rivedere Barcellona mi fa ricordare che, in realtà, è una città che mi ha sempre lasciato un po' fredda, proprio me che adoro la Spagna. Preferisco di molto Siviglia e Madrid.

    RispondiElimina
  3. @Bilibina: ogni volta che riguardo le fotografie, in effetti è come ripercorrere con la mente il viaggio e ricordarne i particolari

    @Cinzia: ho adorato Siviglia però, siccome ero arrivata a Barcellona senza tante aspettative, sono rimasta piacevolmente stupita!

    RispondiElimina
  4. I tuoi racconti mi strappano un sorriso in una giornata negativa. Rivedere Barcellona mi ricorda tante cose. Grazie per questi doni.

    RispondiElimina
  5. Ciao,piacere e benvenuta nel mio blog!Hai un bellissimo blog vario.Oltre a vedere le bellezze del mondo ci sono tante ricette!Nel tuo blog c'è tanto da trovare,ricambio con piacere!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Certo che è un posto bellissimo! Mi piacerebbe tanto passeggiare su quei mattoncini rossi e in mezzo al verde!!Ma quanto viaggi??? Bellissimo!!Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosetta, sono contenta che tu sia venuta a trovarmi e che ti piaccia il mio blog, anch'io ho trovato delizioso il tuo!

    RispondiElimina
  8. @Stefa:Ho fatto tanti viaggi ma anche tante foto, e per smaltirle tutte ci sto mettendo una vita

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. che posti mozzafiato grazie per il bellissimo viaggio virtuale

    RispondiElimina
  11. che belle foto, grazie per il viaggio fra le immagini!

    RispondiElimina
  12. tesoro le tue foto sono bellissime!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  13. Le tue descrizioni sono così dettagliate che, quando andrò a Barcellona, potrò dare indicazioni anche ai turisti come me :-D. Meravigliose foto. Ci credo che ci impieghi tanto a metterle a posto e a selezionarle...saranno tutte stupende. Un bacio, amica mia, e splendido fine settimana

    RispondiElimina
  14. @Laura, Simona e Alice: grazie per i complimenti!

    @Ros: infatti spero sempre che i miei post possano servire per visitare al meglio questi luoghi, almeno si ha un'idea precisa di cosa andare a vedere!

    RispondiElimina
  15. ci sono stata lo scorso anno a Pasqua e mi è rimasta nel cuore...io tornerei solo per fare un giro alla boqueria!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails