I miei viandanti

domenica 5 gennaio 2014

La grotta in riva al fiume


Avete passato un buon Capodanno?



Io al lavoro, però sono tornata a casa in tempo  per brindare.  D'altra parte , sono abituata a lavorare nei giorni di festa,  in tutti gli anni passati a lavorare in albergo.




Non ho mai passato un primo gennaio a casa, ad esempio,  mentre tutti dormivano per recuperare la notte di festeggiamenti io mi alzavo all'alba per iniziare l'anno al lavoro.  Per fortuna le feste sono finite, anche perché ho mangiato talmente tanto che tra poco rotolo.

Per cominciare l'anno seguendo i miei buon i propositi (oltre a rimettermi a dieta), comincio subito a mostrarvi qualche foto delle vacanze. forse perché il tempo invernale è grigio e tetro, guardando questi colori meravigliosi mi si risolleva l'anima. 
Non si tratta dell'Alto Adige,  di cui ho ancora tantissime cose da mostrarvi, stavolta parliamo del nostro vicino Abruzzo,  in cui ci sono degli angoli davvero spettacolari. Ci siamo andati moltissime volte e ormai conosciamo bene tutta la zona del Parco nazionale intorno a Villetta Barrea, Pescasseroli e Scanno, e quindi ogni volta cerchiamo nuove mete, magari un poco più lontano.





 Il fiume che vedete in queste foto, dal colore cristallino di smeraldo, è il fiume Sagittario, che  nasce dalle sorgenti del lago di Scanno, scorre sinuoso nella valle del Sagittario  tra montagne scoscese di un calcare abbagliante fino ad arrivare nella provincia di Pescara; in questa ansa nel primi del Novecento venne interrotto per creare una diga che alimenta una centrale elettrica,  quindi il piccolo lago è di origine artificiale,  come del resto anche il bel lago di Villetta Barrea.
Su queste acque smeraldine si specchia una chiesetta antica, il cosiddetto Eremo, o Grotta di san Domenico.





Al di sopra,  spalmato sulla cresta del monte ma sul versante opposto, l'antico paesino di Villalago, di origine medievale.  Questo bellissimo posto non è lontano dal suggestivo paesino di Scanno, ed è riserva naturale e oasi del Wwf : noi l'abbiamo scoperto per caso, in una delle nostre peregrinazioni, lungo la strada che da Scanno , di cui vi ho mostrato qui dei bellissimi scorci, arriva fino a Sulmona.





Vale davvero la pena fermarsi per attraversare il ponte che attraversa le acque limpide per arrivare all'eremo: la grotta dopo il santo si ritirò del mondo in meditazione attualmente si trova all'interno di una chiesetta che abbiamo trovato chiusa, purtroppo,  ma il panorama che si apre dalla finestra bifora cinquecentesca ci ripaga comunque della visita.







 Questo luogo è stato meta di pellegrinaggio e comunità monastica  fin dal XI secolo, e la chiesa che ingloba il sacro eremo è stata ricostruita varie volte.
La spiaggetta di ciottoli di calcare che si apre sotto il monte rende la riva del laghetto di una trasparenza degna delle spiagge della Sardegna o della Grecia oppure i laghi più belli del Trentino, come quello di Braies, dei colori inusuali per un fiume, sulle cui acque placide su cui si riflettono le imponenti montagne abruzzesi, verdeggianti di conifere.






Questa regione, forse ancora troppo ignorata dal punto di vista turistico, ci riserva sempre delle splendide sorprese!

35 commenti:

  1. Il posto è davvero stupendo e anche io, come te, sono felice che le vacanze siano quasi finite: quando si parla di cibo il troppo stroppia! Un bacio e buon anno :)

    RispondiElimina
  2. Bellissime foto,grazie di parlare spesso dell'Abruzzo che e' la mia regione,hai ragione ha dei posti bellissimi che il turismo ancora non ha scoperto,ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Bei posti e belle foto piene di luce e di colori! E' un secolo che non vado a fare una girata in Abruzzo, ma in primavera ci ritorno! Un saluto carissimo e Buona Befana!

    RispondiElimina
  4. Buon anno tesoro, che bello riaverti tra noi ^_^
    Penso che tutti abbiamo + o - esagerato a tavola, quindi se può consolarti non te la prendere :-P
    Bellissime foto, fanno venire voglia di estate e vacanze ^_^
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. @consuelo: grazie, mi consoli almeno un po'

    RispondiElimina
  6. @andrea: spero di averti dato qualche dritta, non so se conosci questa zons, merita proprio

    RispondiElimina
  7. @malida: vivi in una regione bellissima, poco turistica, meriterebbe di essere considerata di più!

    RispondiElimina
  8. @valeria: buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  9. Buon 2014 carissima Geillis, è sempre un piacere leggere i tuoi post!
    Abbiamo davvero bisogno di luce e di colore... la primavera è ancora così lontana e queste giornata di pioggia sembrano non finire mai!
    Ammiro queste immagini e sogno l'estate...
    Ancora tantissimi auguri, a presto

    RispondiElimina
  10. Buon anno Laura, finalmente luci e colori, non quelli di decorazioni e festoni, ma delle tue bellissime foto che veramente invogliano a partire.

    RispondiElimina
  11. @lolle: serve anche a me riguardare le foto dell'estate, così mi ricordo dei bei posti che ho visto! buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  12. @cispiolina: fa venire voglia di partire anche a me, purtroppo fino a giugno non ho neanche le ferie, speriamo questa estate

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto buon anno! per il resto.. ammazzache foto pazzesche.. che posti incantevoli a 2 passi da Roma (bè 2 passi non proprio ma a confronto del Trentino si :-) Acque stupende.. e alcune foto davvero sembrano mare anzichè laghetto.. Grazie per averle condivise ed avermi fatto scoprire un posto d'Italia a me del tutto estraneo.. Un baciottone

    RispondiElimina
  14. Paesaggi stupendi, io conosco poco l'Abruzzo, è una regione da esplorare, prossimamente!!
    Buona festa dell'Epifania
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il fantastico reportage! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Belle foto ma soprattutto che scorci che possiamo ammirare in Abruzzo! :) buon anno! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, una regione di rara bellezza...buon anno a te!

      Elimina
  17. Di questa regione conosci quasi più posti tu di me che ho sangue abruzzese nelle vene... Ma l'hai provata la Ventricina, quella buona intendo? :-)
    Pier Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nella zona di Scanno non mi apre di averla mai vista, altrimenti l'avremmo assaggiata, però cercherò meglio la prossima volta... siamo andati davvero tante volte al Parco Nazionale, da noi dista due ore e mezzo di macchina, e conosciamo ormai bene quella zona, magari prima o poi giriamo il resto della regione, è davvero splendida e poco battuta dai turisti

      Elimina
  18. Anche io per anni ho fatto un lavoro cui la festa degli altri era lavoro mio e mi perdevo praticamente tutto, che triste ero! Ci porti in luoghi fantastici, attraverso splendide immagini che, a dirti il vero, mettono una gran voglia di aria aperta e libertà. Buon anno ancora e buona Epifania. ciao

    RispondiElimina
  19. Penso di essermi persa qualcosa nel tuo blog ultimamente, non sapevo del tuo nuovo lavoro!
    Sono davvero contenta per te!!
    Quel fiume ha un colore meraviglioso, è bello riempirsene gli occhi in queste giornate invernali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lavoro da ottobre, ecco perchè ho perso i contatti col blog, col mondo e con tutti voi, ma spero di recuperare presto....

      Elimina
  20. Uau che bello questo posto e che dire delle foto!
    Ely di viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Non avrei pensato di fare una cosi bella escursione i primi giorni dell'anno ;))) Grazie e...buon inizioooooooooo
    Lieta

    RispondiElimina
  22. Cara, ti auguro un bellissimo 2014 e grazie per questa carrellata di sole e di luce. Se ti può consolare (mal comune, mezzo gaudio) avevo perso un bel po' di chili e ora ne ho rimessi 3...3!!! Non ci posso credere!! Invidio chi è magro senza fatica, lo confesso!! Baci e diamoci forza!!

    RispondiElimina
  23. ci sono passato molti anni fà per andare a scanno da isernia, gran bei luoghi , auguri di buon anno 2014

    RispondiElimina
  24. Buon anno e che sia serenissimo pieno di salute e di tante soddisfazioni....e di tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!!
    Alice

    PS bellissime le foto !

    RispondiElimina
  25. ma è magnifico questo posto non lo conoscevo!
    grazie per avermi fatto conoscere questo scorcio spettacolare:)
    a presto
    Vale

    RispondiElimina
  26. io sono abruzzese enon puoi immaginare che gioia leggere questo tuopost! ;) Ti aspettoancora da me.

    RispondiElimina
  27. Buon anno, io sono stata a casa a capodanno non ci tengo troppo, ma tu con le tue foto mi fai sempre viaggiare con la testa! Buon 2014!

    RispondiElimina
  28. Che foto meravigliose! Io sono stata in Alto Adige ma ti dirò che mi porto l'Abruzzo nel cuore e appena posso un salto ce lo faccio sempre. Villetta Barrea, quanti ricordi di una spensierata domenica di tanti anni fa :)

    RispondiElimina
  29. Adoro Scanno e tutto l'Abruzzo;come Pescocostanzo e Vasto;ma c'e' un lago artificiale bellissimo che sta sotto un viadotto in Molise:Lago di Guardialfiera! Da vedere...Come tutto il Molise!Baci Simonetta.

    RispondiElimina
  30. Bellissimo posto complimenti per le foto
    Maurizio

    RispondiElimina
  31. Questi sono i post che preferisco: quelli dove si scoprono degli angoli meravigliosi e sconosciuti. Hai fatto delle foto che sono semplicemente stupende e che invogliano a visitare il luogo. Conosco pochissimo l'Abruzzo (ci sono stata una sola volta e ho girato pochissimo), ma se questi sono i paradisi che riserva, allora bisogna proprio farci un pensierino. Ciao. Marilena

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails