I miei viandanti

mercoledì 27 ottobre 2010

Tempo di minestre



E' un periodo che ho voglia di cose morbide, vellutate, calde. Se c'è una cosa che mi piace dei mesi freddi, è proprio la varietà di piatti coccolosi, che riscaldano, come il purè, la minestrina, il the alle cinque di pomeriggio.

Soprattutto in queste serate fredde, non c'è niente di meglio di un bel brodo caldo, una minestra, o una zuppa. Due anni fa ne ho sperimentate parecchie, l'anno scorso quasi niente, chissà perchè. Eppure ci piacciono molto, con o senza pasta. Anche stavolta avevo voglia di qualcosa di minestroso, ma diverso dalla solita zuppa di fagioli che faccio solitamente.

Ho comprato un pezzo di zucca, attirata dal colore allegro e dal gusto dolce, e l'ho usata per fare questa minestra di latte e riso, riciclando anche un avanzo di cavolfiore lesso. Non so perchè, ma mentre il broccolo ripassato in padella mi piace molto, in un piatto di pasta, con le salsicce o anche da solo, il cavolfiore lesso mi fa un po' tristanzuolo. Dopo averne mangiato un po', comincia a girare per il frigorifero, alla ricerca di una collocazione migliore.

In questo caso ne era avanzato un po' dalla sera prima, e ce l'ho infilato in mezzo, spezzando il gusto broccoloso con la zucca e il latte.

Il resto della zucca l'ho messo dentro una semplice minestra di fagioli e patate, anche quella saporita e piacevolissima. Mi piacerebbe fare altre sperimentazione con questa cucurbitacea, che invero a casa mia si è sempre usata pochissimo, per non dire mai. Chissà, magari la prossima volta provo a farci una torta!

La ricetta di questa minestra l'ho presa dall'Enciclopedia della Cucina Italiana, stavolta con pochissime variazioni.

Minestra di Latte e Riso con Zucca e Cavolfiore

Per due persone, abbondante:

750 ml di latte
750 ml di acqua
450 grammi di zucca al netto
circa 200 grammi di cavolfiore lesso
un pezzetto di burro
parmigiano
100-120 grammi di riso

Tagliate la zucca a pezzetti, mettetela nella pentola con acqua e latte e fatela bollire dolcemente per circa 15-20 minuti, fino a che sarà tenera. Unite il cavolfiore lesso, salate.

Frullatela pochi secondi col mini pimer ad immersione (non deve essere del tutto frullata), poi riprendete il bollore e aggiungete il riso.

Fate bollire dolcemente circa 20 minuti ( o quando il riso sarà cotto), girandola ogni tanto per non farla attaccare. All'ultimo aggiungere il burro, mantecare, spegnere e farla riposare qualche minuto.

Servire con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

11 commenti:

  1. Io invece le zuppe e le vellutate le sto apprezzando solo da pochissimo... non so perchè ma a casa siamo stati sempre tipi da minestroni con le verdura a pezzi! Con la zucca è da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ...ma sai che ho sognato per mezza estate il ritorno alle zuppe calde e alle minestre-concentrato di verdure? Lo so, sono matta...ma io adoro il tepore di queste minestrine, nel freddo invernale (e adoro il freddo invernale!)
    ..anzi, ho deciso: oggi riso con la zucca anch'io! :))

    RispondiElimina
  3. In effetti l'autunno si presta molto bene alle delicatezze vellutate, alle creme, minestre. A me piace molto la crema di piselli, asparagi, la crema di funghi... Le tue foto sono sempre meravigliose!

    RispondiElimina
  4. Adoro la zucca la metterei ovunque anche se il mio piatto preferito rimane il risotto (riscaldato è anche più buono).
    Comunque ci sta benissimo nelle minestre per non parlare dei dolci.
    Accidenti che fame mi hai fatto venire!!!!

    RispondiElimina
  5. che buona! anche a me piace l'autunno per la voglia di coccole casereccie e questa zuppa è meravigliosaaaaa! ciao Ely

    RispondiElimina
  6. @ Ely: grazie Ely, almeno questi mesi freddi qualche cosa positiva ce l'hanno

    @ Flavia: la zucca è una cosa che sto scoprendo adesso, ma il risotto ancora mi manca!

    @ Occhi di notte: Crema di funghi?! Oddio, deve essere meravigliosa, vorrei davvero trovare una buona ricetta per provarla, tu come la fai?

    @ gabri: sì sì sì, minestrina che passione :-)

    @ Marifra: da noi pasta e fagioli e minestrone, sono io che sto esplorando altre ricette, tanto per cambiare, e mi trovo decisamente bene!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti tesoro, è fantastica e cremosa!!! in questi giorni ci vuole proprio!!! :)

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, proprio quello che ci vuole!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa minestra cremosa, autunnale ed originale. Non ho mai usato il latte per cuocere le verdure (e il riso). La voglio proprio provare. Cat

    RispondiElimina
  10. mi piace , buona! anche a me piacciono la minestre , le passate le vellutate , calde e coccolose, specialmente quando torniamo la sera dopo aver fatto lezione , alle dieci, infreddoliti e stanchi, l'ideale!grazie per la dritta, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Mmh, zucca e cavolfiore, due verdure che adoro! Veramente un bella idea.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails