I miei viandanti

lunedì 14 dicembre 2015

Crostata alla Ricotta con Arancia e Cioccolato


 Siete alle prese coi dolci di Natale, panettoni, pandori e biscotti?




Io, ogni anno, mi prefiggo di provare i lievitati come il panettone, poi ci rinuncio, la tenacia non è il mio forte! L'anno scorso  ne ho assaggiato, causa dieta appena iniziata,   giusto un paio di fette, perché il panettone (meno il pandoro) è uno di quei dolci che davvero adoro, soprattutto la mattina inzuppato nel latte, potrei mangiarmene metà tutto da sola.

Penso che farò qualche biscottino, tanto per non perdere l'atmosfera natalizia, per il resto eviterò anche di comprare torroni, dolci e tutto il resto.

In compenso ho fatto una bella crostata per il compleanno di mamma, volevo abbinare il cioccolato all'arancia, e il risultato mi è piaciuto moltissimo.
Ho preso spunto da questa ricetta della Buitoni, anche se poi la frolla l'ho fatta a modo mio, e ho variato qualcosa nella ricetta della crema.
L'associazione marmellata di arancia, ricotta e gocce di cioccolato è davvero particolare, ve la consiglio assolutamente.

Ho voluto una frolla più morbida, per cui ho aggiunto anche un albume, il lievito e il liquore. Me ne è avanzato un pezzetto con cui ho fatto due mini-crostatine, ma forse se fate le strisce e non le stelline, forse vi servirà tutta.


Per una teglia da 24-26 centimetri:

Pasta frolla: 2 tuorli e un albume
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
170 grammi di burro
mezza bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaio di zibibbo o altro liquore delicato tipo Strega.

Crema alla Ricotta:
350 grammi ricotta di mucca
100 grammi di zucchero
1 uovo intero
1 fialetta di aroma di arancia
Gocce di Cioccolato

Marmellata di Arancia


Preparazione:
Fare la fontana con la farina e il lievito: al centro mettere lo zucchero e le uova, cominciare ad impastare, quindi aggiungere il liquore,  il burro a pezzetti e formare la palla.
Mettere in frigorifero coperta con il cellophane per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia: battere l'uovo con lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta e. la fialetta di arancia, in ultimo le gocce di cioccolato.

Stendere sulla carta forno la sfoglia, di una dimensione maggiore della teglia, quindi stendere uno strato sottile di marmellata di arancia.


Stendere delicatamente la crema alla ricotta sopra.



Con il resto della frolla stendere le strisce per il bordo esterno, decorare a piacere con strisce o con altre forme.


Infornare nel forno elettrico ventilato a 170 gradi per circa 30-35  minuti, quindi (se si vuole colorire poco di più sorpra) accendere il grill pochi minuti.

Lasciarla freddare bene, prima di sformarla delicatamente (senza rovesciarla): è una crostata che rimane molto morbida, a causa della frolla ma anche per il il ripieno molto pastoso e alto.

9 commenti:

  1. O mamma mia.. Mi sa che è proprio buona.. Questo periodo adoro tutto ciò che contiene l'arancia..! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima davvero, te la consiglio! Grazie, buona settimana a te

      Elimina
  2. Arancia e ricotta, un'accoppiata davvero golosa! Salvo la ricetta, da provare assolutamente!
    Ma una fetta di panettone.. almeno a Natale... non puoi non assaggiarla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti un Panettone lo comprerò, tanto per farci colazione, per il resto cerco di resistere

      Elimina
  3. IO ogni anno faccio panettoni, pandori e compagnia bella x poi fare giusto l'assaggio..mi piace prepararli ma non sono per niente amante! Invece vado pazza x queste crostate :-P BRavissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai avuto il coraggio di provare i lievitati così complicati come pandori e panettoni, hai tutta la mia ammirazione!

      Elimina
  4. Bellissima e tanto golosa questa crostata, adoro i dolci con la ricotta, brava!!!!!

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails