I miei viandanti

giovedì 30 maggio 2013

La romantica Villa Pamphilj



Ora andiamo all'esplorazione di una delle ville storiche di Roma, quella che, assieme alla ottocentesca a romantica Villa Sciarra, è  stato il parco che ho frequentato fin da piccola.

lunedì 27 maggio 2013

La dolcezza della semplicità


Ed ora dopo avervi mostrato la mia cucina, non un'altra stanza, no...ma il bel dolcetto che ho fatto lo stesso giorno in cui ho fatto le foto!
A me piacciono i dolci complicati, però da guardare e da mangiare, un po' meno da fare, forse perché in fondo sono una grande pasticciona, e ogni volta che faccio un dolce poi ci metto un'ora a ripulire tutto, e sto parlando di dolci semplici semplici, figurati quelli con molta lavorazione.

martedì 21 maggio 2013

giovedì 16 maggio 2013

Profumo di Arancia e Cannella



L'altro ieri era una giornata stupenda, il cielo terso per un bel vento di tramontana che aveva spazzato tutte le nuvole. Era tanto che volevo fare un bel giretto al cosiddetto quartiere Coppedè, per cui ho preso l'autobus e sono arrivata a Piazza Fiume.

venerdì 10 maggio 2013

Il centro della Cristianità: San Pietro e la sua Cupola


Ed eccoci in uno dei posti più noti al mondo, Piazza San Pietro. Da casa mia non è lontano, spesso ci arrivo a piedi, faccio la lunghissima Gregorio VII e sono arrivata. Ogni volta mi sorprendo per la maestosità e l'ampiezza di questa piazza che, nelle intenzioni del progettista, Gian Lorenzo Bernini, doveva rappresentare, con il suo imponente colonnato a due emicicli contrapposti, le braccia della Madre Chiesa che accolgono i pellegrini.


Questa zona nell'antichità era occupata dal Circo di Caligola, ma già dell'epoca romana fu oggetto di venerazione perché la tradizione vi colloca la tomba di San Pietro,  in una necropoli  romana che oggi riposa sotto la basilica cinquecentesca che all'epoca era situata sulla via Cornelia, una delle vie consolari tutt'ora esistente.
La prima basilica su di essa venne eretta all'inizio del IV secolo, in epoca costantiniana, e nelle chiesa primitiva avvenne l'incoronazione, nell'anno 800, di Carlo Magno e molti altri imperatori dopo di lui.

Rosso fragola e giallo banana



Stavo commentando con i miei amici su Facebook, proprio ieri sera, che il post in assoluto più commentato e con più feedback, di 540 post scritti in cinque anni è mezzo, non è stato una ricetta, un viaggio, una città, un libro, niente di argomento letterario, archeologico, artistico, culinario o fotografico.
E' stata la mia piccola casa, il divano, gli oggetti del mio quotidiano, il gatto, le mie lampade.

martedì 7 maggio 2013

Il Parco del Pineto


Le ville della mia infanzia, quelle vicine a casa mia, sono state le meravigliose Villa Pamphili, forse una delle più belle della città, e la piccola e romantica Villa Sciarra, dal fascino più quieto ma non per questo meno bella.

mercoledì 1 maggio 2013

Scorci di casa


Adoro leggere le riviste di arredamento, ma non quelle di arredamento e design moderno: la mia preferita in assoluto è Vivere la casa, un bimestrale di cui ho la collezione fin dal primo numero. Per lo più si tratta di case nordiche, tedesche, svedesi, ma ci sono anche bei servizi su case di charme, magari in Provenza, in Normandia e così via: mi ci incanto a guardare quelle case piene di fascino, di begli oggetti, sempre ordinatissime ed impeccabile, magari con giardini lussureggianti di fiori.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails