I miei viandanti

martedì 11 giugno 2013

Davanzali fioriti


Vi siete stancati della mia casetta? a parte altri angoli molto graziosi che ho fotografato per voi, oggi vi voglio mostrare i miei coloratissimi davanzali. Ogni volta che cado nel mio amatissimo Trentino Alto Adige, in quelle vallate verdi piene di casette di legno, mi incanto a guardare le cascate di colore che rallegrano i loro balconi e i loro davanzali: non solo i fiori sono rigogliosi e perfetti, ma creano degli abbinamenti davvero originali, sembra quasi che facciano a gara per creare il davanzale più bello.

Purtroppo non ho né terrazzo né giardino, cosa che mi manca molto, anche se in effetti non ce l'ho mai avuto, neanche quando abitavo a Trastevere: avevamo una casa enorme, una di quelle col corridoio lunghissimo (da bambina ci andavo in bicicletta) e stanze che sembravano piazze d'armi, soffitti altissimi, fino a cinque metri, e tantissima luce che proveniva da finestre enormi, per cui le piante crescevano in maniera smisurata, un paio arrivarono addirittura a sfiorare il soffitto!

Nella casa attuale posso appendere delle piante fuori oppure posizionarle sui larghissimi davanzali della veranda, solo che sono sempre piante stagionali, le cambio ogni primavera e ogni autunno: ciclamini d'inverno, gradiscono molto l'esposizione ad ovest, sole la mattina e ombra il pomeriggio, e tante piante colorate per l'estate che, in agosto, vengono portate insieme ai gatti in vacanza da mamma, in collina. Immaginatevi la macchina strapiena di bagagli, le gabbie dei gatti (urlanti) e tutte le piante imbustate, un vero delirio!!




I primi anni coltivavo tantissimi gerani, poi sono arrivate le malefiche farfalline africane che se li mangiano dall'interno, e allora ho desistito. Le petunie non vengono benissimo, non ho capito beneil motivo,  perché ho sole dalla mattina presto fino a verso mezzogiorno, eppure si ammosciano tantissimo. Quest'anno ho fatto solo un vaso a basket, ma sta già rovinandosi, penso che lo sostituirò presto. Vengono benissimo le piante grasse, invece: quelle di sopra sono cresciute da piccole talee regalatemi dalla mia amica Simona, che ha un bellissimo terrazzo all'ultimo piano, e sono diventate enormi, le roselline  della seconda foto sono praticamente dei carciofi.

Quest'anno ho provato anche una pianta grassa con dei fiori viola, sembra aver gradito molto sia il vaso di coccio che la sua esposizione.



L'anno scorso provai le bellissime Dipladenie, o Sundaville, che cominciano a vedersi spesso sui balconi e terrazzi romani, al posto dei gerani e delle petunie: sono veramente delle piante rigogliose, dai fiori vivaci e appariscenti, le ho volute provare sia rosse che rosa.
L'altra volta l'esperimento non è riuscito al meglio, perché dopo un paio di settimane mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava: improvvisamente la mia cucina si era riempita di formiche, prima piccole, poi quelle grandi: se ne andavano in giro tutte in fila, sul lavello e lungo il tavolo, ma non capivo cosa cercassero, perché nella mia credenza è tutto imbarattolato causa farfalline, non ho quasi niente sfuso.

Ho cercato la  fonte di questa invasione, e con mio sommo raccapriccio mi sono accorta che la dipladenia appesa al davanzale brulicava di forme di vita aliena, tutti i boccioli erano neri di formiche: le formiche però non sono attirate dai fiori, ma dagli afidi, sono ghiotte della sostanza zuccherina che producono.





Era talmente infestata che l'ho presa e l'ho buttata immediatamente, con tanto dispiacere, e poco dopo le formiche sono sparite. Quest'anno controllo tutti i giorni le mie quattro dipladenie,  ed infatti ho visto già qualche bocciolo con gli afidi verdi, li ho subito tagliati e, se dovessero ripresentarsi, li spruzzerò con sapone di marsiglia sciolto in acqua.

 Anche questa sotto è una bella pianta grassa regalo di Simona, sta aprendo i boccioli proprio in questi giorni, ma non ne conosco il nome.


Ho anche molte belle portulaca, a cui piace moltissimo l'esposizione dei miei davanzali: ne ho prese due coi fiori viola e due coi fiori arancioni. Ho provate a lasciarle anche in inverno, ma non tollerano il freddo e a metà inverno si sono seccate tutte.















Sul davanzale lungo, che è il regno di Koko (è da qui è che cascato di sotto, l'altra settimana, per fortuna senza conseguenze), ci sono delle ciotole basse con delle roselline grasse, assieme ad un piccolo cactus: in realtà i cactus non mi piacciono per niente, li trovo brutti e irritanti, almeno questo tipo: tra l'altro mi è stato regalato, da piccolo, da una persona a cui sicuramente non sono simpatica, per cui mi è sempre stato antipatico pure lui, l'ho preso quasi per un regalo malevolo. In realtà, anche questo spinoso regalo ha trovato  una sua utile funzione, e per questo ancora resiste sul mio davanzale: Koko l'ha eletto suo grattatoio personale.


Cerco di allontanarlo dalla pianta più che altro perché penso che si possa pungere ma  si vede dalla sua espressione beata che gli piace moltissimo spazzolarsi da solo. Da una parte il malcapitato cactus è diventato tutto spelacchiato. L'altra ciotola invece si è riempita di trifogli, di cui Titti è ghiottissima, ogni tanto esce sul davanzale anche lei e se ne fa una bella scorpacciata.



 Abbiamo anche una piccola orchidea in miniatura, me l'ha regalata mia cognata l'anno scorso, e quest'anno è rifiorita a meraviglia (ovviamente la teniamo all'interno)




Queste roselline graziosissime invece le ho regalate alla mia amica Simona per il suo compleanno, le ho viste al vivaio e mi sono piaciute subito, sia per il colore che per la delicatezza delle corolle! Peccato non poter avere lo spazio per coltivare qualche altra pianta, ma proprio non saprei dove metterle!




E voi, avete un giardino, un balcone? Quali piante coltivate?

40 commenti:

  1. Anche questa volta ci hai regalato delle immagini meravigliose.
    Io amo i balconi fioriti ed i davanzali pieni di colore, ma ad essere sincera da noi sono sempre meno e mi danno una sensazione di spoglio e trasandato, è vero che anche i fiori costano, ma ad esempio quest'anno io non ho comperato un geranio; ne ho 4 meravigliosi che sono talee di quelli di mia madre, sono pochi per riempire i balconi.
    Ne abbiamo due, uno più piccolo e più nascosto dove per ora non ho nulla ed uno un po' più grande dove ho una vaschetta di quelle di ferro ereditata dalla nonna di mio marito e rimessa a nuovo, dove appunto ho i due gerani; se saremo fortunati magari per l'anno prossimo ne troveremo una uguale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è una bella spesa ogni anno, per ricomprare le piante stagionali: per fortuna vado al mercato dei fiori che il martedì è aperto anche al pubblico, così li pago di meno!

      Elimina
  2. Ma tu guarda che spettacolo.. un piccolo angolo di paradiso i tuoi davanzali!!! La 1° foto.. la dipladenia.. ed una malinconia.. l'abbiamod a 3 anni.. e gli utlimi 2 è esplosa.. rampicante su tutta la aprete del giardino.. rigogliosa.. tantissimi fiori rossi.. bella da fare paura.. e quest'anno.. non sis a cos'abbia.. abbiamo chiesto consiglio al vivavio.. la stiamo curando speriamo si riprenda.. Bè noi abbiamo un piccolo giardino.. 5 ortensie (4 bianche e 1 rosa)2 enormi bouganville colore ciclamino.. con dei tronchi assurdi.. due vasetti con varie piante grasse.. 2 rincospermo.. una bellissima gardenia.. 2 azalee 1 bianca.. l'altra rosa.. 3 pitosfori.. 1 pianta di timo limone.. 1 di menta.. il solanum... 3 giaginti.. ed infine un'enorme lantana :-)))))).. Ma il merito è del mio fidanzato.. è lui che ha il pollicione verde!! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fortunata, ad avere un bel giardino pieno di fiori!!!

      Elimina
  3. Bellissime le tue piante Geillis e quanta cura!
    Le orchidee sono stupende, anche le rose con il loro colore delicato, le piantine grasse e fiori dai colori brillanti e accesi che daranno tanta luce e allegria ad ogni angolo della tua casa. :)
    Baci e complimenti!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno sono proprio soddisfatta dei miei davanzali, sì!

      Elimina
  4. Non avrai terrazzi, ma i davanzali sono enormi per metterci tutte quelle piante! Che buffo il tuo Koko che si gratta sul cactus. Quella pianta ce l'ho anch'io e tutti gli anni mi fa un cerchio di fiori piccoli e viola sulla cima. Io ho due terrazzi con vasi in cemento: d'estate non lo porto via ma viene mia figlia a dare l'acqua (in cambio io tengo i suoi gatti quando va fuori lei). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fiori il cactus non me l'ha mai fatti, forse è irritato per le attenzioni del gatto ;)

      Elimina
  5. Ciao Laura, che bei fiori...io invece proprio non ho il pollice verde...mi muore tutto! Ho due balconi non molto grandi ma uno lo uso come stenditoio e sull'altro ho solo l'erba gatta per i mici e le erbe aromatiche...Ma se comincio a vedere formiche... butto via tutto!!
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Saltando da un blog all'altro senza una precisa regola sono finita nel tuo splendido giardino /davanzale fiorito e mi sono fermata...mi piace il tuo blog ed è per questo che da oggi sarò una tua nuova followers affezionata ^_^
    Se ti fa piacere potremmo seguirci a vicenda..
    A presto
    la zia Consu
    ibiscottidellazia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta, e sicuramente vengo a vedere anche io il tuo blog!

      Elimina
  7. Che meraviglia complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. splendide le tue piante, tutte! non sapevo della farfallina che uccide i gerani. Le petunie qui vengono una meraviglia e dalla primavera fino a autunno inoltrato, si vedono ricadere dai balconi.. meno che dal mio :( ho il pollice di un colore non ben definito..non verde, comunque!! per gli afidi potresti optare per la lotta biologica e comprare le coccinelle che sono delle terribili sterminatrici di afidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. originale questa idea delle coccinelle, non ci avrei mai pensato!

      Elimina
  9. ps/ forte il micio.. si si, direi che gli piace la spazzola cactus :D

    RispondiElimina
  10. Pollice verdissimo e anche l'indice che scatta le foto è bravissimo;)))
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  11. che ridere il tuo micio...il mio fa lo stesso con la spazzola...ci si strofina da solo...ma il tuo è temerario con il cactus :D
    ...magnifici i fiori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confido nell'istinto di conservazione dei gatti :)

      Elimina
  12. che belle le piante in primavera, un trionfo di colori e profumi, Sul mio balcone le petunie adornano la ringhiera il rincospermo si arrampica sulla parete pieno di fiorellini bianchi e di profumo, a terra, nei vasi, le rose , il rosmarino,la salvia, il peperoncino, la pianta dei fiori di cera,la buganvillea che riempie la griglia di lato, e i ficus, poi piante grasse varie ; a cestino ho appesi quattro vasi di geranio pelargonio , che pare non piaccia alle malefiche farfalle. ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe vederlo, il tuo terrazzo pieno di piante

      Elimina
  13. che meraviglia bellissime foto ce un( Premio )per te nel mio blog ciao

    RispondiElimina
  14. Anch'io quest'anno sono rimasta affascinata dagli splendidi fiori della dipladenia e ne ho comperata una di colore rosa, vediamo se mi darà soddisfazione. Ho piantato anche surfinia, portulaca, che ha sempre colori bellissimi ed è resistente, e qualche pianta aromatica utile in cucina. Ho una lavanda dalla quale mi aspettavo una grande fioritura, invece è un po' malaticcia e non capisco il perchè. Mi piacciono tanto i gerani, però, come scrivi tu, da quando sono arrivate le malefiche farfalline divoratrici di boccioli, non se ne salva uno! Quindi ne ho acquistati solo due, uno rosa e uno fucsia.
    Complimenti per i tuoi davanzali fioriti: richiedono davvero tanta cura ma sono una gioia per gli occhi!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro la lavanda, ma sui davanzali tende a diventare troppo ingombrante, che peccato...

      Elimina
  15. Ciao, che meraviglia di foto... e di fiori... e di gatti...
    Io fortunatamente ho un balcone molto grande che gira tutto intorno alla nostra casa.
    Subito dopo il matrimonio mi regalarono una bellissima camelia e partendo da lì scoprii di avere il pollice verde e che vedere le piante rispondere al mio amore mi gratificava.
    Avendo tanto spazio alla fine ho creato una specie di foresta che devo dire è anche un po' faticosa da curare, ma che soddisfazione quando arriva la primavera e l'estate... Rimpiango di non avere un terrazzo più abitabile (il mio è lungo ma non profondo), praticamente mi trasferirei fissa lì 6 mesi all'anno...
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il balcone, magari non hai la possibilità di mangiare fuori, ma è sempre piacevole avere tanto verde e tanti fiori, sei fortunata

      Elimina
  16. Geillis, ma tu devi aprire un vivaio di piante!
    Non hai solo il pollice verde ma tutte 10 le dita, che meraviglia.
    Chissà se avevi un giardino cosa combinavi. Ma Koko non si punge il nasino?
    Brava davvero.
    Un saluto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai avuto un giardino quindi non saprei, ma sono una accanita lettrice di riviste di giardinaggio, magari avrei messo a frutto le mie letture, chissà...per quanto riguarda Koko, i gatti sono esseri misteriosi, per cui non saprei dirti se si fa male o no...

      Elimina
  17. La foto più bella è quella di Koko che si gratta sul cactus :-D! Comunque, le piante che hai mi sembrano bellissime e sane. Non potrei dire lo stesso delle mie che, poverine, non hanno una persona che vi si dedica a dovere. Io annaffio, cambio il terreno, faccio le talee ma i risultati rigogliosi me li sogno. La pianta grassa con i fiorellini viola che di sera si chiudono si chiama Mesembriantemo. Lo so perché mia suocera ne ha un balcone pieno e io ho piantato talee in due vasi. Hanno attecchito ma aspetto che crescano e facciano i fiori. Io ho due terrazzi e un balcone ma le piante ce l'ho solo su un terrazzo, che è quello dove praticamente mangiamo e ci rilassiamo d'estate. L'altro terrazzo lo uso per il bucato e il balcone della mansarda è quello che usiamo di meno. Quindi niente piante su questi ultimi due. Ho in compenso un delizioso ficus Benjamin, molte piante aromatiche, gerani di vari colori comprati quest'anno, una limonina e tante piantine grasse. Speriamo sopravvivano tutte all'estate. Mi dispiace veder morire le piante!! Un bacio cara e, sì, in Trentino fanno a gara!!

    RispondiElimina
  18. Oggi passeggio io nel tuo giardino "sospeso"!!
    Quanto colore e quanta allegria danno queste cassette fiorite, in fondo, per circondarsi di fiori non serve davvero tanto spazio!
    Bellissima l'immagine di Koko che si spazzola con il cactus... e divertente immaginare i vostri traslochi estivi!!
    Buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  19. Anch’io non ho né giardino né terrazzo o balcone
    Ma neanche il pollice verde!
    Le tue piante sono stupende anche in vaso, complimenti davvero :)
    E grazie per queste bellissime immagini che mi hanno illuminato la giornata
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. che splendore le tue piante hai un super police verde...io neanche un mignolo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. E' vero che entrambe non abbiamo grandi spazi e forse non creeremo mai giardini inglesi nelle nostre casette ma tu qui hai davvero e comunque trovato il modo di far vivere le piantine creando un ambiente accogliente! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Davvero stupende le tue piante da davanzale!
    A parte tutte le peripezie con le piante che hai raccontato, mi sembri una bravissima giardiniera!
    E che forte il tuo gatto che si gratta con il cactus!
    Davvero stranissimo che non si faccia male...
    Ciao Geillis, buon weekend!

    RispondiElimina
  23. Ma che bel post floreale!!! In effetti le piante grasse sono più facili da tenere... e come ti capisco per i geranei mangiati dall'interno... io ci casco ogni anno!!!! Io ho un terrazzo grande sul tetto.... grande come la casa ma lo devo organizzare perché d'inverno ci soffia la tramontana a grande potenza e d'estate è caldissimo... devo comprare vasi, fissarli e portare su l'acqua... prima o poi. Ho sempre avuto invece piante sul poggiolo, soprattutto aromatiche, un limone, un ulivo e dei geranei.... ma di recente ho avuto le impalcature e sono morte tutte :( In questi giorni mi hanno finalmente liberata e quindi ho l'imbarazzo della scelta nei miei nuovi acquisti floreali ;)

    RispondiElimina
  24. Ahahahah, ma i gatti sono incredibili!
    Non avrei mai pensato che un cactus (peraltro antipatico) potesse trasformarsi in un grattatoio!!
    Grande Koko :-D

    RispondiElimina
  25. Mai stanche della tua casetta!!! Bellissime immagini.. quanta natura in casa! Mette allegria, oltre che colore.. :)

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails