I miei viandanti

giovedì 10 maggio 2012

Girando su sé stessi


Ci sono periodi in cui, più o meno, sai dove sta andando, dov'è la direzione; poi ce ne stanno altri in cui ti sembra di stare a girare su te stessa, un po' sul filo della sopravvivenza.
Ecco, mi sa che questo è uno di quelli.
Uno di quelli in cui ti chiedi se davvero stai andando in una qualsivoglia direzione, oppure se la speranza che le cose migliorino, o perlomeno non peggiorino troppo (io sono un'inguaribile ottimista, anche se non si direbbe) è una pura illusione.





Sarà che sono stanca, sarà che sei mesi di dieta cominciano ad essere tanti, sarà che quelle che sembrano delle sicurezze acquisite non si rivelano tali, sarà che ogni tanto un periodo in cui si avrebbe la voglia di mandare a quel paese il mondo intero, ci sta proprio tutta.

Va beh, mi sono lamentata abbastanza!

In questi giorni sto cucinando poco, ma questo ve lo sto dicendo da mesi, per cui non è una novità. Però stiamo andando incontro alla bella stagione, alla verdura e frutta rigogliosa e coloratissima, e questo è un motivo per cui il mio umore non è sempre così nero.


Adoro tutto quello che è insalata fredda, nel senso di pasta, riso, fagioli, pomodori e così via, un piatto davvero in cui ci puoi infilare tutto quello che vuoi.

In questo periodo, visto che per la mia dieta devo mangiare cereali e riso integrali, ho provato quei mix che si cuociono con gli stessi tempi di cottura del riso, circa 15 minuti, ed ho pensato di fare una specie di insalata di cereali in versione gustosa ma magra. Ce ne sono di vari tipi e di varie marche, io le ho provate un po' tutte e devo dire che i 5 cereali della Carrefour è quella che preferisco.
Invece di usare quei barattoli condiriso, buonissimi ma immersi nell'olio, ho scovato in diversi supermercati delle verdure conservate in acqua (piselli, fagioli, mais, fagiolini, carote) sia in barattolo di vetro che in lattina, a cui ho aggiunto pomodori, olive nere (ci stanno meglio di quelle verdi), tocchetti di feta e tonno (anche se nella versione che mangio io il tonno non ce lo metto, però la versione col tonno è più buona).




E' un'insalata che va mangiata fredda, appena tiepida ma, a differenza dell'insalata di riso, che il giorno dopo è ancora più buona, dà il suo meglio fatta la mattina e mangiata a pranzo.





Insalata fredda di cereali con olive e Feta

Per due persone:

50 grammi di cereali a testa (in questo caso grano, farro, orzo, avena e riso)
Olive nere snocciolate
un pezzetto di feta greca
pomodori rossi, anche pachino
tonno sott'olio
200 grammi circa di verdure scolate (mix di fagioli verdi, mais, piselli, carote e fagiolini)

Lessare i cereali in acqua bollente salata (io uso la palla cuociriso, utilissima) per il tempo di cottura indicato, scolarli bene e metterli a stiepidire con un goccio d'olio.
Nel frattempo tagliare a tocchetti i pomodori, aggiungere le verdure ben scolate, le olive tagliate a fettine, il tonno sgocciolato e infine la feta tagliata a tocchetti, quindi salare con moderazione, perchè la feta è già saporita di suo.

Mescolare le verdure condite con i cereali, quindi far riposare non in frigorifero per almeno un paio di ore.

13 commenti:

  1. Ciao, magari è anche il tempo che cambia a far mutare l'umore, ma se sei di indole ottimista..passerà presto vedrai!
    Anche noi adoriamo le insalate di riso, ceralo o pasta tipiche dell'estate!
    LA tua versione di arricchimento del condimento classico è perfetta ed incontra i nostri gusti! Ce la segnamo da provare esattamente così!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Sai che mi rispecchio molto in quello che hai scritto?
    Fino a 3 giorni fa ero carica come una molla...adesso mi sembra di girare solo su me stessa......
    me ne vado un pò qua e un pò la, senza sapere bene dove.....
    passerà? Me lo auguro e Te lo auguro!

    RispondiElimina
  3. Che belle! Queste insalate di riso e cereali, così colorate e saporite, fanno subito estate e poi mi ricordano tanto le gite ed i picnic fatti da piccola, quando mia madre preparava per l'occasione, riso freddo e cotolette!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Non sai quanto piacciono anche a me le insalate. Di ogni tipo! Adoro il farro, il riso e le insalate di verdure. Interessante questa versione!
    Ti sono vicina per i sei mesi di dieta. Terribile...e ti ammiro per la costanza. Io ho la resistenza di una gelatina.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Un blog è anche una finestra a cui affacciarsi e urlare il nostro malessere. Infatti, mi pento di aver dato l'indirizzo del mio a persone che conosco (vedi, suoceri) perché non sono mai libera di mettermi a nudo completamente.
    Mi spiace per quelle "sicurezze acquisite" che non si sono rivelate tali; spero non sia nulla di particolarmente importante.
    Ti abbraccio,
    Cat

    p.s. I: Non posso non dirtelo: le foto sono splendide.
    p.s. II: Se hai tempo e voglia, per la controversia "sé stesso" vs "se stesso" leggi qui: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7305&ctg_id=93

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta questa non sapevo proprio cosa fare per cena, mi hai dato prorpio una buona idea!E' cosi' carino il tuo blog,ed ha tante belle foto; sei veramente brava!Un saluto anche ai tuoi mici...Un bacione e su con la vita sei cosi' carina e simpatica vedrai che passera! Ciao Simonetta.

    RispondiElimina
  7. Capitano eccome quei periodi... Spero tu trovi la risposta... E pure la tranquillità d'animo... Ed un po' lo auguro pure A me stessa! ;) ... Anche io amo le insalate di riso o cereali... E la tua è ottima, me le porto anche al lavoro poi! Segno!

    RispondiElimina
  8. Ho sbagliato link del mio blog.. Avevo un'altro blog come "incolla" (bello tra l'altro)... Sorry

    RispondiElimina
  9. Laura se passi sul mio blog c'è qualcosa per te... :D

    RispondiElimina
  10. le stagioni di mezzo pare siano responsabili di questi periodi negativi per l'umore , non ti nego che anche io sono in una fase simile alla tua , anche se non mi ci voglio soffermare ; passa, come sempre si trova la via per uscirne , questa deve essere una certezza. ti abbraccio
    ciao Reby
    p.s. meraviglia di servizio, ottima insalata.

    RispondiElimina
  11. @ Cat: ho letto attentamente l'articolo! ho sempre scritto sé e per sicurezza avevo cercato sul mio dizionario, che propendeva per la versione con l'accento. Ho letto che ci sono scuole di pensiero diverse, ma in definitiva nessuna regola precisa, per cui mi sento rassicurata di non aver fatto uno strafalcione ( e da parte di una laureata in Lettere, sarebbe cosa gravissima)

    RispondiElimina
  12. Pasto leggero e coloratissimo, per non parlare di quanto sono carine le ciotoline!
    Coraggio per questo periodaccio, vedrai che passerà!

    RispondiElimina
  13. ciao ho scoperto il tuo blog vagabondando di qua e di la e ne sono rimasta colpita, mi piacciono le tue foto e il tuo modo di renderci partecipi della tua vita da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare sul mio blog ciao rosa

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails