I miei viandanti

martedì 21 settembre 2010

Ricette dalla Toscana



Oggi cambio header: via i colori caldi dell'estate, il rosso lussureggiante dei papaveri, entra ufficialmente l'autunno, con le sue sfumature dorate, ruggine, marroni, le foglie che cominciano lentamente a cadere, l'aria più fredda e le giornate più corte. L'autunno è malinconico perchè stiamo andando incontro al lungo inverno, ma allo stesso tempo sono anche stufa dell'estate, come se il corpo e lo spirito avesse bisogno di riposo, di giornate ancora belle ma fresche. Adoro i colori dell'autunno, anche se a Roma possiamo goderne molto meno che in campagna...

Ed eccola, la Torta della Nonna alle Mandorle che vi avevo promesso!

Ogni mattina a colazione abbiamo assaggiato una torta diversa, preparata dalla signora proprietaria dell’agriturismo, semplici ma buonissime: un Gambellotto (torta a base di ricotta, cacao e nocciole), un Dolce allo yogurt e cocco (la cui ricetta è a base di bozzolini, cioè vasetti), e finalmente una Crostata con crema,copertura tipo sbriciolata e mandorle, che ho assaggiato anche nella versione con le noci, ma con le mandorle mi è piaciuta di più.

nonna01

Ho assaggiato anche, in una piacevole domenica pomeriggio a base di dolci e chiacchiere tra signore, uno zuccotto all’ananas veramente notevole.
Ovviamente, non ho potuto fare a meno di chiedere le ricette di tutto, compresa la ricetta della Panna Cotta, che io non ho mai fatto ma che proverò quanto prima.

Per le dosi mi sono regolata un po’ ad occhio, ma il risultato è stato perfetto: mentre la crema della Torta della prima volta era buonissima, ma non densa quanto dovrebbe essere, questa è riuscita densissima, e anche la frolla finalmente mi è venuta bene (ho un conto in sospeso sia con la frolla che con la crema, ma alla fine ho vinto io). Alla ricetta originale ho aggiunto la Strega, che secondo me sta bene dappertutto.

nonna03

La quantità della frolla è servita per la torta e anche per tre crostatine (non ho voluto fare le strisce, ma solo sbriciolare un po’ di pasta sopra, come l’originale), mentre di crema ne sono avanzati un paio di cucchiai. Stavolta non ho imburrato la teglia (non mi piace il sapore del burro che rimane appiccicato alla pasta), l’ho cotta sulla carta forno, devo dire che non ho avuto problemi nè a stenderla nè a toglierla dalla teglia.

Per una teglia di centimetri 22 (di base, 25 centimetri di diametro massimo)

nonna06

Frolla:

300 grammi farina 00
3 tuorli e un albume (le uova era medio-piccole)
150 grammi di zucchero
125 grammi di burro morbido
una punta di lievito
scorza grattugiata di limone (o arancia)
1 cucchiaio di Strega

Crema:

Mezzo litro di latte
3 tuorli e 1 albume
4 cucchiai abbondanti di farina
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di Strega
scorza di limone
mandorle con la pellicina

nonna02

Fare la pastafrolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, col burro morbido a pezzetti, fare una palla e mettere in frigo per almeno 30 minuti nella pellicola.

Stiepidire il latte a parte. Sbattere con la frusta a mano le uova con lo zucchero, unire la farina, la strega, la buccia del limone (che poi leverete, a fine cottura), e diluire bene col latte.

Far cuocere la crema a fuoco medio basso, mescolando con la frusta per non farla attaccare al fondo, possibilmente su uno spargifiamma. Quando si addensa al punto giusto (a me piuttosto presto, ed è venuta densissima), toglierla dal fuoco, ripescare la scorza e continuare a girare per qualche minuto, poi farla stiepidire, continuando a mescolarla ogni tanto per non formare la pellicina in superficie.

Quando non è più bollente, stendere la frolla sulla carta forno tranne una piccola quantità (io la ritaglio poco più grande della teglia) fino alla dimensioni desiderate, quindi mettere la pasta nella teglia sempre dentro la carta forno, rovesciarvi la crema e spanderla bene.

Sbriciolare il resto della pasta sopra la crema (io mi sono stufata presto, devo ammetterlo), quindi mettere le mandorle in ordine sparso.
Infornare a 180 gradi nel forno caldo sul terzo ripiano del forno, per circa 40 minuti.
Una volta fredda, spolverare di zucchero a velo.
Essendo un dolce a base di crema, consiglio di tenerlo in frigorifero.

12 commenti:

  1. A me piacciono moltissimo le torte delicate e morbide come questa!

    RispondiElimina
  2. La torta della nonna mi ricorda la mia permanenza a Firenze, una delle ragazze con cui vivevo la faceva spesso ed era una delizia! Mi piace molto questa versione con le mandorle...perfette, la pasta frolla e la crema! Brava! :)

    RispondiElimina
  3. L'header è bellissimo!!! La torta della nonna dev'essere fantastica, è così invitante che io me la segno!!!!!!!!!! Buona giornata!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. adoro il tuo blog tesoro c'è tanta quiete qui tanta dolcezza e tanto calore...l'header mi piace moltissimo e la torta....che darei per quella fetta cosi goduriosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Ciao, Laura! Essendo una golosona non posso fare a meno di apprezzare moltissimo la splendida torta che ci proponi in questo post. Originale l'aggiunta della Strega anche nella pasta frolla! Ma è una tua idea o l'hai visto fare a qualcuno?
    Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  6. hai ragione i colori sono davvero in corso di cambiamento....e arriva inevitabil eil tempo del ritiro....questa torta la trovo meravigliosa...devo farla per la gnoma...nota estimatrice di crostata.

    RispondiElimina
  7. Una torta davvero golosa, bellissima ricetta e bellissime foto . Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo di bontà questa torta! Io adoro l'autunno in special modo qui in Toscana, colori caldi, stupendi e avvolgenti e quella voglia di preparare dolci che profumano di casa.

    RispondiElimina
  9. @ Laura: i paesaggi della Toscana sono stupendi in tutte le stagioni, ma ovviamente i colori caldi dell'autunno le donano del fascino in più, d'accordissimo

    Ben arrivate pellegrine, il vostro nome è davvero invitante!!

    @ Lo: sto cominciando a rivalutare le crostate, con cui ho un conto aperto!

    @ Imma: grazie, è davvero un bel complimento!!

    @ Lucia: io la Strega la infilo ovunque, adoro il suo aroma forte e speziato!

    @ Marifra: tanto noi due ci rubiamo le ricette a vicenda, carissima

    @ Gabri: io adoro tutto della Toscana, soprattutto la cucina, di cui abbiamo approfittato davvero alla grande
    :-)

    @ Occhi di Notte: sono contenta che sia di tuo gradimento, carissima

    RispondiElimina
  10. deliziosa questa torta!!!

    ^____________^

    gnam gnam

    RispondiElimina
  11. fantastica questa torta... appena ho un po' di tempo la provo e poi ti faccio sapere.. . complimenti per il blog.
    jenna sommers

    RispondiElimina
  12. Great post, I am almost 100% in agreement with you

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails