I miei viandanti

martedì 30 giugno 2009

Antipasti sfiziosi e veloci



Quante volte abbiamo qualcuno a cena, e improvvisamente non sappiamo cosa cucinare?
A me, le rare volte che ho ospiti a cena, succede di cominciare ad elaborare menu complicatissimi, sembra quasi che scorrendo il mio ricettario non ci sia nulla di particolare che io sappia fare, a parte cose normalissime...il problema è che, solitamente, non cucino mai i piatti classici, o quelli particolarmente elaborati, come le lasagne ( le avrò fatte una volta in vita mia), i cannelloni, a meno che non siano comprati già fatti, oppure secondi come arrosti e cose del genere...

Di solito cucino cose più semplici, magari vegetariane, per cui alla fine non sai cosa offrire di particolare... anche perchè, decidendo di esibirsi in ricette poco abituali, si rischia la catastrofe. Almeno è quello che succede a me, quando decido di cucinare qualcosa con cui non ho molta dimestichezza.



Un'alternativa valida per fare bella figura con poca fatica è preparare qualche sfiziosità come antipasto, in maniera da movimentare il menu...avevo visto queste pizzette di pasta sfoglia sul blog di Dolcetto, qualche tempo fa, e ho deciso di provarle. Le pizzette sono buone comunque, ma quelle con la pasta sfoglia sono più veloci da fare, rispetto a quelle con la pasta di pane, perchè basta stendere il rotolo scongelato e farcirle.




Dolcetto consiglia di farcire la sfoglia intera e poi tagliarla, una volta uscita dal forno: certo, le pizzette vengono più farcite, però non è facilissimo tagliare i quadrotti senza disfare tutto il condimento, forse è meglio tagliare la sfoglia e poi farcire quadrotto per quadrotto.

Ho provato due versioni, quella Margherita e con le patate e emmenthal: le patate però vanno tagliate a julienne sottilissime, altrimenti in quei pochi minuti di forno non si cuociono.

Un rotolo quadrato di pasta sfoglia
Passata di pomodoro
Mozzarella
olio evo, sale, origano
patate, rosmarino
un pezzetto di formaggio, tipo Emmenthal, scamorza o provola

Tagliare il rotolo di pasta scongelata a quadretti.

Condirne una parte con il pomodoro, sale e un filo di olio, poi sistemare un pezzetto di mozzarella su ogni quadrato.

Tagliare a julienne la patata, molto sottile, sistemarla sul resto dei quadrotti di sfoglia, salare, pepare e un filo di olio, quindi cospargere di rosmarino.

Infornare sulla leccarda coperta di carta forno, sul terzo ripiano dal basso, in forno caldo a 180 gradi, per circa 2o minuti (almeno nel mio forno).

Per quella con le patate: accendere qualche minuti il grill elettrico, per cuocere bene anche la parte superiore.

10 commenti:

  1. anche io delle volte risolvo così e posso dire che riesce sempre a stupire!! bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Bè io direi che hai risolto egregiamente1!! son molto sfiziose.. e poi sarà.. ma a me il salato piace da impazzire!!!! bacioni..

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Katty, certe volte le cose semplici sono le migliori

    @ Claudia: io non impazzisco in generale per il salato, ma per la pizza assolutamente sì!!

    RispondiElimina
  4. Che buone!! non sapremmo se scegliere quelle classiche o quelle allepatate e scamorza...troppo buone entrambe!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Sbavooooooooooo....cosa vedono i miei occhi!!!
    Troppo invitante...un pezzettinooooo...pleaseeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buone! Anch'io impazzisco per la pizza!!!!....e poi, secondo me, accontenta proprio tutti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @ Manu & Silvia: io voto per la Margherita, mi fa impazzire!!!

    @ Lady Cocca: finita tutta, mi spiace

    @ Marianna: un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  8. mi ci ritrovo nella descrizione..che fare a chi viene a cena ???...le tue idee sono perfette! gnam! :)

    RispondiElimina
  9. garzie Lo, ma sono sicura che tu sei un'ottima ospite, mi spiace solo essere lontana, sennò mi autoinvitavo

    RispondiElimina
  10. Fra qualche giorno dovrò organizzare la festa per il mio compleanno e questi sfizi fanno proprio al caso mio. Seguirò le tue ricette. Sembrano fantastiche!

    P.S.: Nel post "The reader" ti ho risposto.

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails