I miei viandanti

martedì 11 marzo 2008

Musica Italiana, nuove scoperte a SanRemo

Posto che io il festival di Sanremo non l'ho visto per scelta consapevole, anzi, sono anni che non lo vedo, poi comunque qualche canzone mi capita di sentirla, qualche giorno dopo.

L'anno scorso ho fatto un'eccezione per Daniele Silvestri, mi sono sorbita un pezzetto di Festival pur di sentire il nuovo pezzo (e ho fatto male, perchè La Paranza era un pezzo carino e furbetto, ma assolutamente non all'altezza del cd Il Latitante che è uscito poco dopo, con delle perle come Mi Persi e Sulle Rive dell'Arrone).
Quest'anno ho direttamente aspettato che i video finissero su Youtube, per ascoltarmi Max Gazzè e Fabrizio Moro.
Allora, Max Gazzè mi è piaciuto, musica gradevole e testo interessante, Moro invece mi ha un po' deluso, mi aspettavo qualcosa di più, quella dell'anno scorso era un'altra cosa.

Sono andata a cercare, incuriosita dal Premio della Critica, Tricarico, di cui le canzoni precedenti non mi erano piaciute affatto.
Ed invece, nonostante il modo di cantare stralunato e invero non proprio intonato, la canzone è molto bella, e alla fine anche la sua voce non ci sta male. Mi ha ricordato in qualche modo Rino Gaetano, e ho letto in giro che non solo a me è venuta questa associazione.

Per chi non l'avesse ancora sentita, ecco la versione Domenica In ( più intonata della versione SanRemo): il video ufficiale si può vedere su You tube e My Space ma non si può linkare, peccato perchè è la versione migliore.




Ho sempre pensato
Quando avrò questo sarò saziato
Ma poi avevo questo…ed era lo stesso
Ho sempre pensato
Troverò il mare e sarò bagnato
Il mare ho trovato… ma nulla è cambiato… nulla
Che cos’è… che io aspetto…
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando sono nato
Che sono spericolato
Io… voglio una vita serena
Perché è da quando sono nato… che è
Disperata… spericolata…
Però libera… verd’è sconfinata
Io dovrei… non dovrei Ho sempre pensato
Quando avrò il cielo sarò stellato
Divenni una stella… ma ero lo stesso
Sempre lo stesso
Ho sempre pensato
Troverò lei e sarò rinato
Lei ho trovato… qualcosa è cambiato
Qualcosa è cambiato
L’ultima illusione non è svanita
Io libero per sempre
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando son nato che sono spericolato
Io… voglio una vita serena
Perché è da quando son nato… che è
Disperata… spericolata…
Però libera… verd’è sconfinata
Io dovrei… non dovrei
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando son nato che sono spericolato
Io… voglio una vita tranquilla
Perché è da quando son nato… che è
Disperata… spericolata…
Però libera… verd’è sconfinata
Io dovrei… no non dovrei...

6 commenti:

  1. Lo so che vedere il festival è un po' demodè, ma a me piace sempre seguirlo (anche su radio2 con la gialappa). Ma giusto per abitudine/tradizione. Quando ero piccola, la mia famiglia registrava immancabilmente ogni anno, con un vecchio registratore a cassetta, il festival direttamente dalla tv. Non so dove siano finite quelle cassette, ma a volte penso che sarebbe bello riascoltarle per sentire in sottofondo i bisbigli delle persone care che oggi non ci sono più. Comunque, vedo che tutti i cantanti che hai citato sono tra quelli che ho messo anch'io nel mio podio personale! Ti consiglio di ascoltare anche la canzone di Giua, tra i giovani. http://www.youtube.com/watch?v=eKGiwhRlkZc&feature=related Cat

    RispondiElimina
  2. Noi, fino agli anni Ottanta, lo seguivamo tutti insieme, e davamo pure i voti ai cantanti, tipo pagella!

    La canzone di Giua andrò ad ascoltarla, poi ti dico.

    RispondiElimina
  3. Io ho sentito solo le due canzoni che passano spesso alla radio: Tatangelo e Bertè.

    RispondiElimina
  4. però non ci dici cosa ne pensi...

    RispondiElimina
  5. Io l'ho visto e mi è piaciuto abbastanza anche Tricarico.
    Inoltre mi è sembrato di cogliere una nota ironica anche rispetto a Vasco Rossi che parecchi anni fà, proprio a S.Remo, portò "Vita spericolata".
    Ma forse se ne erano accorti tutti ed io sono caduta dalle nuvole.
    Dalle mie parti si dice "E' arrivata pensace!"
    Ciao

    RispondiElimina
  6. In effetti qualche richiamo con Vasco ce l'ha, anche se lui mi sembra un tipetto un po' particolare...

    RispondiElimina

Pellegrino che ti aggiri per queste lande incantate, mi farebbe piacere una traccia del tuo passaggio...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails